Blog

Menopausa e vita di coppia

Una delle questioni meno dibattute ma sicuramente più sentite dalle donne in menopausa riguarda la vita intima, la vita di coppia. Quando termina la stagione fertile e intervengono i cambiamenti ormonali, il nostro corpo subisce delle modificazioni che incidono anche e soprattutto sulla sfera sessuale.

La menopausa non ferma la vita intima: puoi continuare ad esprimere appieno la tua passione e tutto il tuo amore per il partner e non c’è motivo di pensare il contrario. Sappiamo che le fluttuazioni ormonali possono giocare brutti scherzi e dare origine a disagi (a volte molto fastidiosi) che ti fanno venir voglia di gettare la spugna e cassare definitivamente l’idea di avere una relazione completa.

Ciò che invece devi fare è gettare il guanto, quello della sfida, e andare incontro ai disagi con la determinazione che ti caratterizza perché puoi gestirli e affrontarli. Come? Innanzitutto facendoti seguire da un ginecologo specializzato in menopausa (se non ne conosci, puoi trovarne uno vicino a casa tua da questo elenco) e poi pensando positivo, sempre, perché un sorriso accoglie l’altro e lo apre alla relazione meglio di tante parole.

Lo sapevi? 1 donna su 2 soffre di sintomi dovuti all’Atrofia vaginale