È importante fare visite dal ginecologo anche in menopausa?

Molte donne dopo i 50 avvertono disagi intimi (bruciori, secchezza, dolore, etc). Come si può parlare di questo disagio intimo con il ginecologo, specialmente se desideri continuare avere rapporti con il tuo partner? Ne parla la dottoressa Novella Russo.

 

È importante fare visite dal ginecologo anche in menopausa? Come devo/posso parlare del disagio intimo che provo quando vorrei avere rapporti con mio marito? È possibile gestire queste problematiche? Come?

Tante domande comuni nelle donne in menopausa alle quali risponde la dott.ssa Novella Russo.

Parlare con il ginecologo è importantissimo

È importantissimo fare visite di controllo anche in menopausa: in primis per la prevenzione ma anche per trattare e tenere sotto controllo quei fastidi intimi che possono sopraggiungere in questo periodo della vita a causa della diminuzione della produzione di estrogeni.

Il primo consiglio è quello di non avere timore o imbarazzo nel parlare con il proprio ginecologo. Quello che si deve pensare è che la persona che si ha davanti, uomo o donna, è uno specialista che può ascoltarti e fornirti gli strumenti e i trattamenti per risolvere il tuo problema.

Esistono diversi trattamenti che includono terapie ormonali o non-ormonali, locali o orali, per gestire queste problematiche. Raccontate precocemente i sintomi al vostro ginecologo e valutate con lui un trattamento adatto alle vostre esigenze e al vostro stile di vita è molto importante.

Vuoi un Teleconsulto ?

È facile! Richiedi un colloquio in videoconferenza da casa tua con un ginecologo esperto in menopausa vicino a te.

Vuoi un teleconsulto

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta