Menopausa e vita di coppia: può essere sana e soddisfacente

coppia over 50

Una delle questioni più sentite ma meno dibattute in menopausa riguarda la vita sessuale delle donne. Quando termina la stagione fertile e intervengono i cambiamenti ormonali e il nostro corpo subisce delle modificazioni che è bene conoscere per comprendere e intervenire efficacemente.

La menopausa non ferma la vita intima: puoi continuare ad esprimere appieno la tua passione e tutto il tuo amore per il partner e non c’è motivo di pensare il contrario. Sappiamo che le fluttuazioni ormonali possono giocare brutti scherzi e dare origine a disagi (a volte molto fastidiosi) che ti fanno venir voglia di gettare la spugna e cassare definitivamente l’idea di avere una  vita di coppia pienamente soddisfacente .

Ciò che invece dovresti fare è andare incontro ai disagi che provi ascoltandoli perché puoi gestirli e affrontarli efficacemente con l’aiuto di uno specialista. Dopo i 50 è importante più che mai farti seguire da un ginecologo specializzato in menopausa e pensando positivo sempre, perché un sorriso accoglie l’altro e apre alla relazione meglio di tante parole.

In che termini posso parlare con il ginecologo della mia sessualità in menopausa?

Un ginecologo non è soltanto colui che verifica che vagina, utero e ovaie siano esenti da problemi e infezioni o che ti aiuta a scegliere il contraccettivo più adatto. Un ginecologo è soprattutto un consulente per il benessere dell’ambiente intimo nella sua totalità e quindi anche uno specialista che si occupa di aiutarti a preservare le funzioni dell’organo genitale nella sua interezza e durante tutte le fasi della vita.

Ecco perché, se pensi che l’amore non sia più piacevole come una volta per una serie di fastidi che ti danno noia – anche piccoli – e non ti permettono di abbandonarti completamente e come ti piacerebbe, sappi che in qualunque momento e per qualunque tipo di pensiero puoi parlarne senza problemi con il ginecologo.

Non devi sentirti in imbarazzo, uno specialista sa che per ogni donna e per ogni uomo è normalissimo e persino salutare cercare di continuare la sua attività intima in serenità.

La conoscenza dei disagi e dei disturbi è fondamentale per superarli

Veniamo da un’epoca nella quale di menopausa non si parlava affatto. Fino ai primi anni 2000 non esistevano siti web, portali di informazione e i ginecologi normalmente non chiedevano molto rispetto alla vita di coppia. Ci si limitava a un silenzio timido, perché quasi non ci si sentiva nel giusto a manifestare una voglia di sessualità e intimità pur avendo relazioni stabili e longeve.

Fortunatamente oggi le cose sono cambiate e ci piace pensare che sia anche grazie al lavoro di siti come ilmiopiccolosegreto, che vuole informare sulle problematiche che possono intervenire dopo la menopausa e che possono essere efficacemente trattate.

Un evento per conoscere la sessualità femminile dopo i 50

Cosa c’è di meglio di un evento tutto al femminile per conoscere la menopausa?

Grazie alla collaborazione con importanti partner hai la possibilità di partecipare a un evento (online o in presenza a Milano) durante il quale si parlerà di femminilità, di intimità, di amore e soprattutto di quei fastidi e piccoli disagi che possono iniziare in menopausa e che addirittura – da studi scientifici – è stato dimostrato che vengono sperimentati da una donna su due.

Puoi partecipare gratuitamente e registrarti e conoscere meglio il tuo corpo, le tue sensazioni e confrontarti con uno specialista o con altre donne per trovare il trattamento più giusto per te insieme agli specialisti che saranno a tua disposizione anche per un colloquio.

evento-magari-sex-passion

Cosa posso fare per continuare ad avere una vita di coppia soddisfacente?

Capisci bene che qualunque risposta univoca a questa domanda sarebbe, oltre che impossibile senza un’indagine diagnostica e anamnestica, decisamente superficiale e solo “di buon senso”.

Dunque il migliore strumento di prevenzione, di trattamento e analisi della tua situazione è una visita ginecologica e un dialogo aperto con il tuo specialista di fiducia che possa tramutarsi in certezze e trattamenti specifici. Ogni donna è diversa e unica e anche per questo non ci può essere una panacea valida per tutti i casi.

Se fino ad oggi hai avuto difficoltà a interfacciarti con lo specialista, se hai mancato qualche appuntamento solo per non dover rispondere a qualche domanda imbarazzante, se temi una visita ora che sei in menopausa, sappi che il ginecologo ha studiato per questo e non è certo là per fare la morale o giudicare la tua condotta intima. Il ginecologo è un medico che osserva e studia l’ambiente genitale in tutte le fasi della vita della donna, senza pregiudizi.

Trova un esperto

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Valentina Trionfera

MSL & Medical Advisor

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)