Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica – Università di Roma Tor Vergata
Presidente dell’Accademia Italiana per la Salute della Coppia
Il bravo ginecologo non giudica la vita intima delle sue pazienti: la cura
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che non si è sani se non vi è salute sessuale. Quindi chiedere aiuto al ginecologo per uscire dal tunnel del dolore provocato dalla menopausa è semplicemente occuparsi della propria salute generale, oltre che di quella emozionale e sentimentale. Senza timore di essere giudicate.
Un buon medico non giudica: piuttosto aiuta e cura a parlare della propria vita sessuale ricordando che nello studio del ginecologo non c’è proprio nulla di cui vergognarsi. E questo vale anche per le donne single, che hanno intenzione di (ri)cominciare anche dopo la menopausa ad amare in maniera completa.
Sono concetti facilissimi da capire (e da mettere in atto) per la professoressa Erika, non solo docente di biologia nella scuola media, ma anche battagliera sindacalista di successo.
Se vuoi avere un secondo parere oppure hai vergogna di parlare con il tuo medico abituale dei tuoi problemi intimi in menopausa, puoi consultare il nostro elenco di esperti ginecologi, trovando quello più vicino a te. Nel nostro elenco i riferimenti di cui hai bisogno per contattarlo
Le mie Piccole Storie
Articoli più letti, argomenti più cercati e pagine più visitate del nostro sito.
Le mie piccole stories
Rimedi della nonna per la secchezza intima, sì o no? Ne parliamo con l...Rimedi della nonna per la secchezza intima, sì o no? Ne parliamo con la ginecologa.
Menopausa e reflusso: strategie anti-bruciore che ti aiutano davvero Menopausa e reflusso: strategie anti-bruciore che ti aiutano davvero
Hai spesso la cistite dopo i rapporti? Come puoi evitarla? Da cosa dip...Hai spesso la cistite dopo i rapporti? Come puoi evitarla? Da cosa dipende?
Disturbi della pelle in menopausa: cosa cambia? Disturbi della pelle in menopausa: cosa cambia?
Fastidio a star seduta? Forse c'entra l'AVV! Fastidio a star seduta? Forse c'entra l'AVV!
I disturbi legati alla menopausa possono variare in durata e intensità...I disturbi legati alla menopausa possono variare in durata e intensità, influenzati da fattori soggettivi e individuali. Ma quanto dureranno?
Questo quiz completamente anonimo che ti dà delle risposte pur senza l...Questo quiz completamente anonimo che ti dà delle risposte pur senza la pretesa di una diagnosi.
Se non sai cos'è l'AVV, abbiamo preparato un breve video che lo raccon...Se non sai cos'è l'AVV, abbiamo preparato un breve video che lo racconta.
La centralità dell’informazione per il benessere intimo. La centralità dell’informazione per il benessere intimo.
Il dolore durante i rapporti è un problema per molte donne in menopaus...Il dolore durante i rapporti è un problema per molte donne in menopausa.
Un esperto in menopausa può fare la differenza, anche per un secondo p...Un esperto in menopausa può fare la differenza, anche per un secondo parere.
Menopausa e cambiamenti: cosa fare per stare bene Menopausa e cambiamenti: cosa fare per stare bene
Conosci l'Atrofia Vulvo Vaginale? Interessa il 50% circa delle donne i...Conosci l'Atrofia Vulvo Vaginale? Interessa il 50% circa delle donne in menopausa.
Da qualche tempo è comparso un fastidioso prurito intimo? Cosa può ess...Da qualche tempo è comparso un fastidioso prurito intimo? Cosa può essere?
Quali saranno i prossimi video? Ecco un’anteprima
14 gennaio – Le donne sono uniche, così come le terapie per i loro problemi
28 gennaio – Quando le spiegazioni del medico non sono sufficienti
11 febbraio – Diventare alleati del proprio ginecologo significa una terapia più efficace
I medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.