Ritrovare l’amore dopo i 60 anni… che si fa?

coppia over 60

Un’amicizia che si trasforma in qualcosa di più e dà gioia e vitalità. Ma come si può vivere l’amore appieno senza i disagi della menopausa?

Invecchiare è un processo naturale, che ci piaccia o no, e che porta con sé una serie di cambiamenti, sia fisici che emotivi. Per le donne, infatti, il periodo della menopausa rappresenta un momento di grandi trasformazioni.

L’inizio della menopausa è spesso associato a una serie di disturbi, tra i quali quelli che riguardano la sfera intima e sessuale: secchezza vaginale, atrofia dei tessuti e calo del desiderio. Questi cambiamenti possono avere un impatto significativo sulla vita intima di una donna, ma non significa necessariamente la fine dell’amore e della passione.

Immagina di ritrovare un vecchio amore o di imbatterti in una nuova fiamma dopo i 60 anni. È un momento emozionante, un’opportunità di rivivere la gioia e l’eccitazione di un amore rinnovato. Ma se accanto a queste emozioni positive e rivitalizzanti ti trovi a fare i conti con alcune conseguenze della menopausa, potresti vivere il nuovo amore in modo meno spensierato, oppure non esattamente come vorresti.

Quindi, che si fa?

Oggi esistono numerosi trattamenti che possono sostenerti nella gestione di questi disturbi: la salute sessuale è un tuo diritto e può valere la tua felicità negli anni che ti aspettano. Quindi, se ti stai chiedendo “come posso ritrovare l’amore dopo i 60 anni?” o “come posso gestire il mio corpo in menopausa?”, questo articolo è per te.

Cos’è la post-menopausa?

La post-menopausa è il periodo che inizia 1 anno dopo l’ultima mestruazione. Più comunemente viene indicato semplicemente come menopausa anche se, con più precisione, i momenti del cambiamento si possono dividere in

  • Peri-menopausa: il periodo “preparatorio” alla menopausa, quando cioè le mestruazioni ci sono ancora, anche se possono essere molto irregolari.
  • Post-menopausa: il periodo che inizia 1 anno dopo l’ultima mestruazione della vita della donna.

Durante la peri-menopausa potresti sperimentare disturbi molto tipici, dovuti principalmente all’oscillazione ormonale: vampate di calore, sudorazioni notturne, secchezza vaginale, aumento di peso, alterazioni dell’umore e problemi di sonno possono comparire proprio in questo frangente.

Nella post-menopausa, gradualmente come sono arrivati, questi disturbi potrebbero farsi più lievi grazie ad un equilibrio ormonale pressoché ristabilito, anche se su valori molto diversi da quelli che caratterizzano la vita fertile.

Potrebbero però sopraggiungere altri disturbi al livello intimo che possono rendere più complicata la vita di coppia e, in alcuni casi, la quotidianità:

Donna con Atrofia vulvo-vaginale Donna con Atrofia vulvo-vaginale
Icona menopausa Buono a sapersi

Dolore ai rapporti

Il 59% delle donne in post-menopausa evita l'intimità sessuale.

I possibili effetti della menopausa sull’intimità

La menopausa per alcune donne potrebbe essere un momento difficile, soprattutto quando ci si confronta con i suoi effetti sull’intimità. Molte donne si rassegnano a sopportare, pensando che sia giunta l’ora di lasciar perdere l’argomento, ma non è affatto così! Un appuntamento e un colloquio con il ginecologo possono essere fondamentali per mantenere una vita intima attiva e soddisfacente.

È possibile, dunque, e la tua salute sessuale è un diritto che devi esercitare continuando a fare visite e prevenzione regolarmente.

Specificato questo, può essere normale che la menopausa comporti una serie di cambiamenti ormonali che possono influenzare notevolmente il tuo corpo. Uno degli effetti meno conosciuti ma più significativi della menopausa – visto che interessa una donna su due – è l’atrofia vulvo-vaginale, una condizione che rende più sottili e fragili i tessuti vulvari e vaginali. Questa situazione può peggiorare nel tempo, se non opportunamente trattata e diventare un ostacolo nelle tue relazioni intime, rendendo l’atto d’amore una fonte di fastidio anziché di piacere.

Questi cambiamenti fisici possono avere un impatto emotivo significativo. Potresti sentirti meno desiderabile o temere il rifiuto del tuo partner. Potresti sentirti in colpa per non poter condividere l’intimità fisica come un tempo.

Il segreto per evitare che questo accada e per continuare a vivere una vita intima serena è parlarne con lo specialista: il ginecologo saprà consigliare trattamenti adeguati alla tua situazione, al tuo stile di vita e all’intensità dei disturbi. Oggi, infatti, esistono trattamenti innovativi, tra cui anche orale non ormonale, che potrebbero favorire una gestione più efficace dei sintomi associati all’atrofia vulvo-vaginale. I trattamenti possono variare da caso a caso, devono essere iniziati sin dai primi sintomi e basarsi sul principio della personalizzazione per soddisfare le esigenze individuali in tema di efficacia e sicurezza a lungo termine.

Ginecologo esperto in menopausa
Cerchi un esperto in menopausa nella tua zona?

Il benessere è funzionale all’amore e l’amore è funzionale al benessere

Il benessere e l’amore sono due forze potenti che si alimentano a vicenda, creando un circolo virtuoso che arricchisce la vita.

Durante la menopausa, questo legame diventa ancora più importante, poiché affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi può essere più facile quando ti senti bene e sei sostenuta da sentimenti profondi, come l’amore.

Il benessere psico-fisico ti dà la forza necessaria per goderti anche le più piccole cose: un tramonto insieme al partner o un abbraccio caloroso. Allo stesso tempo, l’amore può essere la forza che ti aiuta a superare le sfide della vita, mantenendo la positività anche nei momenti difficili. Ecco perché se hai la fortuna di esserti innamorata di nuovo dopo i 60 anni puoi accogliere questo evento con gioia perché sarà un grande nutrimento per anima e corpo.

L’amore, d’altro canto, può essere una potente fonte di benessere. Per il tuo partner, per la tua famiglia e per i tuoi amici, è il vettore che ti conduce ad un altro livello di benessere. Ma prima di tutto deve esserci amore per te stessa che deve aiutarti ad essere costante nelle 3 buone pratiche di prevenzione: esami regolari, alimentazione consapevole e un po’ di esercizio fisico.

Quando ti prendi cura di te stessa e nutri i tuoi rapporti affettivi, potrai navigare attraverso la vita (e la menopausa) con più forza, sicurezza e gioia. Non sottovalutare il potere di queste due forze e ricorda sempre: il tuo benessere è funzionale all’amore, e l’amore al tuo benessere.

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Valentina Trionfera

MSL & Medical Advisor

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi
(Ottobre 2016/Agosto 2018)

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)