La ginecologa Novella Russo spiega come mai si può verificare un abbassamento della spinta sessuale in prossimità della menopausa e come puoi tornare ad amare serenamente.
Il calo del desiderio è normale? La domanda per la ginecologa
Il calo del desiderio è una delle grandi tematiche che compare spesso nelle discussioni anche sui social network, nei gruppi dedicati alle donne in menopausa. Può aiutarci a capire se esiste una reale connessione biologica tra la diminuzione della spinta sessuale, la diminuzione del piacere e la menopausa?
Le mie Piccole Storie
Articoli più letti, argomenti più cercati e pagine più visitate del nostro sito.
Le mie piccole stories
L'Atrofia Vulvo Vaginale può cambiare il mod...L'Atrofia Vulvo Vaginale può cambiare il modo in cui ti siedi, ma non devi sopportare!
I disturbi legati alla menopausa possono vari...I disturbi legati alla menopausa possono variare in durata e intensità, influenzati da fattori sogge...
Mostra altro
ttivi e individuali. Ma quanto dureranno?
Riduci
Questo quiz completamente anonimo che ti dà ...Questo quiz completamente anonimo che ti dà delle risposte pur senza la pretesa di una diagnosi.
Se non sai cos'è l'AVV, abbiamo preparato un...Se non sai cos'è l'AVV, abbiamo preparato un breve video che lo racconta.
La centralità dell’informazione per il ben...La centralità dell’informazione per il benessere intimo.
Il dolore durante i rapporti è un problema p...Il dolore durante i rapporti è un problema per molte donne in menopausa.
Un esperto in menopausa può fare la differen...Un esperto in menopausa può fare la differenza, anche per un secondo parere.
Menopausa e cambiamenti: cosa fare per stare ...Menopausa e cambiamenti: cosa fare per stare bene
Conosci l'Atrofia Vulvo Vaginale? Interessa i...Conosci l'Atrofia Vulvo Vaginale? Interessa il 50% circa delle donne in menopausa.
Da qualche tempo è comparso un fastidioso pr...Da qualche tempo è comparso un fastidioso prurito intimo? Cosa può essere?
Il calo ormonale è normale dopo i 40
Dai 40 anni in poi si assiste nella donna a un progressivo declino degli ormoni sessuali tra i quali il testosterone e il DHEA. Questi ormoni maschili, assieme a quelli femminili, hanno molta importanza per il benessere psicofisico della donna. Il testosterone in particolare, è quello che fa partire la spinta al desiderio sessuale.
La progressiva riduzione dei tassi circolanti di questi ormonispiega, in parte il calo del desiderio che può avvenire in menopausa.