I sintomi della menopausa in una donna sono diversi, alcuni riconoscibili, altri meno. Analizziamo quelli che influiscono negativamente sulla vita di coppia.

Sindrome climaterica è il nome scientifico che indica l’insieme dei sintomi della menopausa, periodo, molto variabile, che di norma è situato tra la metà dei quarant’anni e la metà dei cinquanta, sebbene l’età media dell’ingresso in menopausa sia di 51 anni.

Per quanto se ne parli e si cerchi di trovare delle sintomatologie comuni, in realtà la parola che la fa da padrone è soggettività. Essendo un evento fisiologico (ma anche psicologico) i sintomi caratteristici evolvono facilmente in disturbi variabili da donna a donna, sia per intensità che frequenza.

Nel tempo si è comunque trovato un colpevole principale cui imputare tutte le modifiche psico-fisiche del caso: il calo (o comunque il continuo fluttuare) dei livelli di estrogeni.

Sintomi della menopausa: non solo una questione fisica

Tra i sintomi più frequenti riportati dalle dirette interessate troviamo le vampate e le sudorazioni notturne, la secchezza di pelle e capelli, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, deficit della memoria, dolori articolari e muscolari, ma anche ansia e depressione, affaticamento facile, irritabilità e mal di testa.

Questo perché la menopausa è indicativa, a suo modo, della fase di invecchiamento del corpo della donna: indica, infatti, la fine del periodo fertile. E l’invecchiamento è un processo fisiologico inevitabile: il corpo cambia e necessita di nuove attenzioni e nuova consapevolezza.

Che la cute perda elasticità e diventi più secca, c’è da aspettarselo. Che si accumuli qualche rotolino di grasso in più attorno al girovita, è quasi normale (a meno di un’intensa attività fisica in palestra o di un’alimentazione sana ed equilibrata). Che i dolori artico-muscolari si presentino all’appello, è colpa del naturale indebolimento delle ossa e della minore elasticità delle articolazioni.

La verità è che mente e corpo sono legati a doppia mandata e se qualcosa non funziona nella mente è molto probabile che tutto il corpo ne risenta. Vivere dunque il periodo della menopausa con timore e angoscia ti porta ad accusare un peggioramento dei disturbi fisici legati a questa fase della tua vita.

Le mie Piccole Storie

Articoli più letti, argomenti più cercati e pagine più visitate del nostro sito.

Le mie piccole stories

I sintomi della menopausa e la vita di coppia

Classifica a parte meritano particolare attenzione i sintomi legati alla sfera sessuale nella vita di coppia: calo della libido, secchezza vaginale e rapporti sessuali dolorosi.

Se le cause dell’atrofia vulvo-vaginale sono fisiche, le sue conseguenze più importanti per la donna e il suo partner sono emotive”, racconta Emmanuele A. Jannini, ordinario di Endocrinologia e Sessuologia presso l’Università Tor Vergata di Roma e presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS). ”Alla minore frequenza nei rapporti sessuali si associa anche una minore soddisfazione, fino ad arrivare alla scelta di evitare i rapporti sessuali”.

Ma ciò non significa che sei destinata alla clausura e al “digiuno” sessuale, anzi.

Già, perché il desiderio non dipende solo dagli estrogeni, ma da quanto ti senti desiderabile e desiderata.

Secondo David Frederick, responsabile di The journal of sex research, studio condotto in California su 40.000 partecipanti, “Sono più felici le coppie che hanno rapporti frequenti, praticano sesso orale e altre varianti, cercano l’orgasmo e comunicano”. Ed ecco che intensificare i preliminari, fare la doccia insieme, puntare su una lingerie sexy, dedicarsi tempo per i massaggi, riassaporare il piacere di baci prolungati, raccontarsi fantasie e provare nuove posizioni, sono piccole attenzioni nei confronti del partner capaci di grandi risultati.

Ad oggi, puoi trovare soluzioni a molti dei tuoi disturbi.

Se noti una diminuzione di elasticità, puoi consultare un’ostetrica per farti suggerire una serie di esercizi ginnici per i muscoli perineali (o intensifica la frequenza dei rapporti: solo un muscolo che non si allena con costanza si atrofizza). Se la lubrificazione non è più quella di una volta, puoi parlarne con il ginecologo e scoprire come rendere il rapporto più piacevole per entrambi. Se c’è il desiderio, ma manca l’eccitamento, prova a giocare di fantasia, in modo diverso: il rapporto sessuale non è una gara, ma uno scambio di benessere.

Insomma, se arrivi informata e fai le scelte giuste per tempo potrai godere di una seconda giovinezza sessuale.

Ginecologo esperto in menopausa
Cerchi un esperto in menopausa nella tua zona?

(*) Referenze

  • Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
  • Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
  • Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379

Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Staff Medico

Roberta Rossi

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Staff Medico

Rossella Nappi

Staff Medico

Valentina Trionfera

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Staff Medico

Elena Vita