I single over 50 sono alla ricerca di nuove esperienze e nuovi incontri. I viaggi per single sono pensati per loro. Ecco quali sono e chi li propone.
In America le chiamano le āSolo Holidaysā, vanno di moda e sono molto richieste: utili āper conoscere meglio sĆ© stessiā, regalandosi del tempo, ritrovando il gusto per le piccole cose ma anche per fare nuove amicizie. Sempre più viaggiatori infatti decidono di partire in solitaria e conoscere i compagni di viaggio sul web, poco prima di partire.
Una fetta di mercato allettante che ha colto i tour operator impreparati e ha favorito la nascita di siti web specializzati in vacanze per single: veri e propri portali che offrono la possibilitĆ di condividere le esperienze con altri viaggiatori single o usufruire di pacchetti di offerte studiati ad hoc, anche per risparmiare il costo del supplemento sulla prenotazione della camera.
Tutti i numeri dei single traveller
Secondo una ricerca portata avanti da Tripadvisor e Speedvacanze di viaggiatori solitari ne esistono almeno sette specie diverse:
- quelli che viaggiano per il puro piacere di viaggiare [25%]
- quelli che vivono di avventura e destinazioni esotiche e naturali
- quelli che partono alla disperata ricerca di relax (mare o terme le destinazioni preferite) [15%]
- quelli che si spostano verso musei e mostre, perchƩ affamati di cultura [10%]
- quelli che vogliono fare sport (sci e surf le attività più richieste)
- quelli che se non partono ogni due mesi non sono contenti (nellāambiente li chiamano i serial-traveller)
- quelli che invece non partono se prima non hanno controllato minuziosamente ogni offerta di ogni singola struttura sul territorio.
La tipologia di vacanza statisticamente più apprezzata è la crociera: le compagnie hanno creato dei pacchetti di offerte dedicati ai 
Le mete predilette? Sul territorio nazionale, Sardegna, Puglia e Calabria sono la scelta nellā80% dei casi – soprattutto nei periodi estivi –Ā insieme alla Toscana. Quasi il 20% dei traveller invece sceglie il Mediterraneo (anche sotto forma di crociera), con un notevole incremento di interesse nei confronti di viaggi di gruppo col catamarano o in barca a vela. Allāestero invece, Palma de Maiorca e Baleari sono tra le mete preferite dagli uomini, ma le crociere nel Nord Europa e alle Canarie sono nella top ten delle destinazioni scelte.
Le mie Piccole Storie
Articoli più letti, argomenti più cercati e pagine più visitate del nostro sito.
Viaggi per single: dove trovarli online
Fino a qualche anno fa, i viaggi per i single non erano visti di buon occhio perchƩ si pensava avessero come unico scopo la trasgressione estrema e la conquista a tutti i costi.
Oggi invece ci si può rendere facilmente conto che la veritĆ ĆØ tuttāaltra: solo in Italia i single hanno raggiunto (e superato) quota 9 milioni, tra single per scelta, single per scelta degli altri, separati/e, divorziati/e e vedovi/e. Un piccolo esercito. E le stime parlano di una crescita del 9% sul numero dei single e le percentuali sono destinate a crescere ancora. E sarĆ sempre più importante riuscire a partire con piena fiducia nei confronti degli organizzatori e dei partecipanti.
E i tour operator dedicati ai viaggi one-to-one di controlli ne fanno, eccome!
āSpeedVacanze – come ci spiega Giuseppe Gambardella, il fondatore del portale – cerca sempre di mettere in condizione i partecipanti di arrivare sul luogo della vacanza conoscendo giĆ (per sommi capi) il convivente pagante, ovvero la persona con cui condividerĆ lāintera esperienza di viaggio. I gruppi organizzati sono composti mediamente da una trentina di persone, in cui i legami principali si creano grazie agli interessi comuni.ā
SingleInVacanza invece tende a creare lāoccasione per rompere il ghiaccio appena giunti a destinazione. Statisticamente – dice Federico Azzone, direttore tecnico del portale – sono più gli uomini che cercano avventure, mentre le donne mostrano interesse nella socializzazione.Ā I gruppi (misti) sono creati in modo da bilanciare presenza maschile e femminile, selezionati per fasce dāetĆ omogenee tra loro. Di famiglie, bambini e coppie nemmeno lāombra!
E per le donne sole che non vogliono cimentarsi con gruppi misti, la soluzione ĆØ Permesola, tour operator che permette di pubblicare annunci per cercare una compagna di viaggio. E magari prima di partire, in solitaria o in compagnia di unāaltra donna, ricordati di fare un giro sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri per controllare – inserendo le tappe del tuo viaggio – ĆØ sicuro o meno per la tua incolumitĆ .
(*) Referenze
- Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
- Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
- Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379
I medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.
Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica
Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa
Psicologo, Psicoterapeuta
Clinica Ostetrica e Ginecologa
MSL & Medical Advisor
Medical Advisor Shionogi
(Ottobre 2016/Agosto 2018)
MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)















