Centri per la Menopausa in Italia: cosa sono, come aiutano

Anche in Italia sono nati dei centri specializzati per la Menopausa. Ecco quali sono, cosa fanno e come è possibile accedervi.

La menopausa non è più un tabù e questo traguardo, che segna una vera “liberazione” per tante donne over 45, è stato raggiunto anche grazie alla diffusione di una cultura della menopausa che molte iniziative nel nostro Paese promuovono da un decennio a questa parte.

Meno silenzio significa anche possibilità di parlare più liberamente delle problematiche e dei disturbi connessi con  questo periodo e dunque una migliore attività di prevenzione e di  trattamento di patologie o anche solo semplici fastidi collegati alla vita non-fertile.

Ecco perché, in questo articolo, vogliamo parlarti della nascita e dello sviluppo dei Centri per la Menopausa in Italia e di quali attività vengono promosse, per te, al loro interno.

Centri per la Menopausa: cosa sono

I centri per la Menopausa sono delle strutture, solitamente all’interno di ospedali o strutture sanitarie, che sono nate con l’intento di aiutare le donne ad affrontare con consapevolezza e serenità il climaterio e i cambiamenti ad esso connessi.

Questo servizio, solitamente, si pone come luogo dove le donne possono incontrare professionisti della salute che si occupano di problematiche connesse alla menopausa, dai disturbi più comuni, come le vampate di calore o i disturbi dell’umore e del sonno, a problemi di natura più squisitamente medica come osteoporosi o disturbi ginecologici (Atrofia Vulvo-Vaginale, prolassi uterini etc.) fino a difficoltà sessuali che possono impedire di condurre una normale vita intima di coppia.

Generalmente in questi contesti viene sfruttata anche la possibilità di organizzare gruppi tematici, guidati da psicologi o terapeuti, che aiutano le donne a confrontarsi con altre donne che hanno gli stessi problemi, trovando una maniera per affrontare e superare una fase di vita naturale ma non sempre semplice.

Centri per la menopausa: come funzionano e come possono aiutarti

Ogni ospedale e centro sanitario organizza i servizi in modo autonomo, pertanto è difficile individuare un unico modo di definire l’organizzazione dei Centri per la Menopausa in Italia.

Generalmente, però, i servizi offerti vengono suddivisi per aree, come se si trattasse di reparti, in modo da rendere più agevole per la donna individuare il servizio di consulenza necessario e i relativi specialisti.

Se si tratta di una struttura pubblica, si accede tramite prenotazione al CUP e pagamento del relativo ticket sanitario o tramite copertura assicurativa. Generalmente è possibile conoscere le informazioni preliminari attraverso uno sportello di ascolto oppure un centro informativo. Se si tratta di una struttura privata, le modalità possono essere differenti.

I servizi dei Centri per la Menopausa

Generalmente i servizi di un Centro per la Menopausa sono suddivisi in:L'Atrofia Vulvo-Vaginale interessa una donna su 2

Ginecologia specialistica

Che si occupa di consulenza su problematiche connesse con la menopausa, come ad esempio l’Atrofia Vulvo Vaginale, la lassità del pavimento pelvico e relativi prolassi,le  infezioni ricorrenti, e varie attività di prevenzione.

All’interno di questo servizio, vengono offerte anche prestazioni (visite, esami diagnostici) per problematiche di carattere urologico, come il trattamento dell’incontinenza.

Salute psicofisica della donna in menopausa

Grazie all’assistenza di specialisti e psicologi, la donna può trovare percorsi terapeutici specialistici per:

  • Disturbi del sonno: molto comuni dopo la menopausa, per qualcuno possono essere un problema e, a volte, richiedono un approfondimento. Generalmente si può prenotare ed eseguire una polisonnografia, esame preliminare per definire l’incidenza, la natura e la severità dei disturbi, prima di procedere con un trattamento.
  • Psicologia clinica, sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale o di gruppo. Non si tratta di un’esagerazione. A volte i disturbi fisici e le patologie – come l’Atrofia Vulvo Vaginale – possono incidere sulla vita quotidiana, sulla vita di coppia o su quella sociale comportando . In tutti questi casi un consulente può dare una mano importante per ritrovare la serenità.

Malattie a prevalenza femminile

Grazie a questi servizi puoi trovare assistenza, informazioni e esami diagnostici per alcune delle problematiche femminili connesse anche con la menopausa:

  • Problematiche endocrinologiche: osteoporosi, disfunzioni della tiroide, menopausa precoce o insufficienza ovarica, diabete e malattie connesse con l’obesità.
  • Problematiche reumatologiche come l’artrite
  • Problematiche neurologiche come centri informativi e assistenziali ad esempio disturbi cognitivi.
  • Senologia e attività di prevenzione dei tumori al seno

Angiologia e chirurgia vascolare

Con il passare degli anni e con una importante incidenza dell’ereditarietà, si possono evidenziare inestetismi o problemi di rilevanza medica a livello vascolare periferico. In termini semplici? Vene varicose o problemi di circolazione che possono essere diagnosticati e risolti attraverso un consulto specialistico e, se necessario, risolti chirurgicamente.

Oltre questi servizi di base, ogni centro per la menopausa in Italia personalizza la sua offerta.

Centri per la Menopausa a Milano

Trova un esperto

Centro Menopausa Ospedale San Raffaele Milano

Nato nel 1992, è oggi uno dei centri di eccellenza per la diffusione della cultura della menopausa. In questo ospedale viene attuato un approccio multidisciplinare: sono diversi i professionisti che intervengono nella consulenza per garantire un ascolto della paziente a tutto tondo.

Centro Medico Sant’Agostino di Milano

Si tratta di un centro medico privato che offre uno “Spazio Menopausa” dove le donne possono incontrare professionisti che si occupano di problematiche connesse alla menopausa (cambiamenti di peso, dolori articolari e osteoporosi, disturbi dell’umore e del sonno, problemi cardiologici, problemi ginecologici e delle vie urinarie).

Il Centro Medico Santagostino si trova a Milano, Brescia, Bologna, Buccinasco e Sesto San Giovanni.

Istituto Scientifico Euromedica Milano

Il centro medico ha un’area ginecologica e offre la possibilità di effettuare check-up di valutazione generale con esami ematici, esami di indagine per la prevenzione dell’osteoporosi e test psicologici. Si possono effettuare anche esami di valutazione ginecologica generale o di valutazione senologica.

Centro per la cura della Menopausa – Clinica San Carlo Milano

La struttura si trova a Paderno Dugnano (MI) e ha un’équipe medica specialistica pronta a offrire alle donne un supporto integrato per l’accompagnamento verso la nuova fase della vita.

Centri per la Menopausa a Roma

Fatebenefratelli Roma – Ambulatorio della Menopausa

In questa struttura la donna viene invitata a un primo colloquio con un ginecologo che ha il compito di valutare l’opportunità e la necessità di effettuare esami diagnostici per la prevenzione di patologie o disturbi. Se fosse necessario, la paziente può essere inserita in un percorso multidisciplinare all’interno dell’Ospedale.

Policlinico Gemelli Roma – Programma di screening per la Menopausa

Nell’ambito delle attività private offerte dal centro capitolino, c’è la possibilità di usufruire di screening delle principali patologie che iniziano a presentarsi nel periodo di transizione menopausale e nella menopausa. Le attività comprendono valutazioni diagnostiche (screening delle patologie oncologiche, metaboliche ed ossee femminili) ma anche consulenze terapeutiche, counselling sul miglioramento dello stile di vita e dell’alimentazione, interventi terapeutici nelle patologie metaboliche ed ossee.

Università Campus Bio-Medico di Roma – Ambulatorio per la Menopausa

L’ambulatorio per la menopausa, nell’ambito del reparto di Ginecologia, consente di avere uno screening approfondito della propria situazione intima. I medici dell’ambulatorio, oltre a eseguire la diagnosi e indirizzare verso il trattamento più adatto, si occupano anche degli aspetti emotivi e dello stile di vita, aiutando così le donne a superare nelle migliori condizioni possibili la fase menopausale.

Trova qui un ginecologo esperto in menopausa (in tutta Italia)

Se stai cercando il parere di un ginecologo esperto in menopausa per i tuoi disturbi legati alla sfera intima sei nel posto giusto. Se ti danno noia quei “piccoli segreti” che hanno fatto irruzione nella tua quotidianità coinvolgendo anche la tua vita di coppia, sappi che c’è molto che puoi fare per recuperare la possibilità di vivere la tua intimità in modo normale e piacevole.

Per prima cosa devi consultare un ginecologo esperto in menopausa e se desideri un secondo parere, oppure vuoi trovarne uno vicino a casa tua, puoi utilizzare il modulo di ricerca su questo sito per trovare tutti i riferimenti.

Cerca uno specialista adesso, puoi dire “finalmente basta” ai tuoi disturbi!