Siamo oltre 1 milione ogni anno: ilmiopiccolosegreto dà informazione a tante donne come te

applausi per un successo

Tante volte t’abbiamo incitato a gratificarti e coccolarti, riconoscendo il tuo vero valore. Oggi è il nostro turno e vorremmo condividere con te alcuni traguardi importanti che ci fanno capire quanto possiamo essere d’aiuto alle donne in menopausa.

Siamo tante, lettrici affamate, donne in cerca di risposte, signore che si osservano e si ascoltano e, a volte, hanno dei dubbi. Ci piace parlare, stare tra noi, osservare e accogliere i cambiamenti del corpo e della mente, dell’amore e della coppia, dell’animo e della nostra magnifica e unica vita. E così è nato questo blog, 3 anni (di già!) e 240 articoli fa.

La nostra storia: com’è nato il blog sulla menopausa letto da più di un milione di donne l’anno

Raccontare come siamo nate sembra tornare indietro a molto tempo fa, molto più tempo degli anni che ci vedono pubblicare e pensare ogni mese tanti articoli nuovi.L'Atrofia Vulvo-Vaginale interessa una donna su 2

Era un giorno caldissimo e ci siamo ritrovati tutti a Roma, intorno a un tavolo. C’erano degli specialisti, alcuni esperti di comunicazione e marketing digitale e l’idea di dare le risposte giuste, scientificamente giuste, a tante donne che riscontravano disturbi e disagi intimi dopo l’arrivo della menopausa.

Tutti gli specialisti venivano da esperienze internazionali in Paesi nei quali le donne over 55 venivano ascoltate dai loro ginecologi e medici, con la piena consapevolezza reciproca che la menopausa non è una questione da accettare obtorto collo. Anzi. E con essa tutti i disturbi che possono manifestarsi di conseguenza al calo ormonale: la secchezza vaginale, i pruriti, le infezioni ricorrenti e – soprattutto – l’Atrofia Vulvo Vaginale, patologia della quale abbiamo deciso di occuparci specificatamente, considerando quanto poco è conosciuta dalle donne e quanto la diagnosi precoce sia fondamentale per fermarne la progressione.

E così abbiamo cercato, negli anni, di intercettare tutte le domande più frequentemente poste dalle donne, ascoltando i medici, i ginecologi, sottoponendo interviste e raccogliendo le esperienze su qualsiasi canale a nostra disposizione.

Da questo lavoro di lettura, informazione e riflessione è nato ilmiopiccolosegreto, un blog dove troverai consigli di specialisti per aiutarti a capire e inquadrare i tuoi sintomi prima di rivolgerti a un medico.

I nostri numeri, gli articoli più letti e le sorprese per te

Ogni mese riceviamo circa 120mila visite, sono persone che trovano le nostre pagine per lo più facendo ricerche su Google.

Non abbiamo una pagina Facebook o su altri social, per questo motivo siamo molto contente di notare che tante lettrici – e forse anche tu stessa – hanno scelto di condividere spontaneamente alcuni articoli sui loro profili, regalando così ad altre donne la possibilità di trovare delle risposte soddisfacenti alle proprie domande.

Nei nostri articoli parliamo semplicemente ma in modo scientificamente corretto (grazie ai nostri esperti che controllano ogni rigo di questo blog) di problematiche comuni e più o meno “leggere” che riguardano l’età della menopausa.

I nostri propositi sembrano essersi rivelati corretti, considerando anche che gli articoli più letti sono quelli inerenti alcune problematiche dell’età matura.

  • La pagina più letta in assoluto è quella che riguarda l’Atrofia Vulvo Vaginale, una problematica che interessa – secondo le stime – il 50% delle signore che hanno detto addio al ciclo mestruale da più di 12 mesi.
    >> Trovi la pagina cliccando qui <<
  • Il secondo articolo più letto riguarda le alterazioni del ciclo mestruale in menopausa e che spiega qual è l’insieme dei cambiamenti “normali” che il ciclo subisce a partire dagli anni precedenti la menopausa vera e propria.. Oltre ciò indica anche i controlli da fare in caso di dubbi.
    >> Leggi l’articolo qui <<
  • Al terzo gradino del podio c’è l’articolo che parla delle perdite ematiche in menopausa e di come interpretarle a seconda di come si presentano. Sappiamo quanto queste evenienze possano essere fonte di ansia e preoccupazione e per questo abbiamo voluto che degli esperti potessero indicare i casi generalmente normali e quelli da approfondire.
    >> Trovi l’articolo cliccando qui <<

Il nostro blog negli anni si è arricchito anche di tante risorse utili che abbiamo messo a disposizione delle nostre lettrici. Si tratta di test, risorse da stampare e appendere al frigo e soprattutto due ebook che abbiamo realizzato perché potesse essere più semplice e immediato avere a disposizione i nostri consigli sul tuo tablet o sul reader che usi.

Li trovi ancora qui e sono, come sempre, gratuiti e a disposizione in formato pdf o epub e puoi scaricarli anche cliccando sui link qui sotto:

  • Non ti scordar di te, la menopausa e la vita di coppia, 62 pagine realizzate in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna nel 2018
  • Una vita piena d’amore che contiene interventi sulla menopausa e la gestione della vita di coppia e riflessioni su sessualità e psiche, single e coppie nuove e un capitolo tutto dedicato al sorriso, con post divertenti e pronti a sdrammatizzare situazioni quotidiane.

Dietro una donna serena c’è un ginecologo competente

La tecnologia evolve ma il movente che porta tante donne a cercare su internet delle informazioni su disturbi e disagi è sempre lo stesso: un dubbio, un timore, una domanda da risolvere nel modo più veloce e competente possibile. Spesso si tratta di temi imbarazzanti e per questo molte preferiscono rivolgersi innanzitutto a Google, prima che al proprio medico.

Per questo motivo, sin dalle prime ore di vita del nostro sito web, abbiamo deciso di dare alle donne che ci visitano la possibilità di rivolgersi a ginecologi specializzati nell’età della menopausa, professionisti qualificati – per fortuna tanti – che sono in ogni regione del nostro Paese.

Ecco perché hai sempre a disposizione uno strumento che ti consente di trovare il ginecologo più vicino a casa tua, inserendo semplicemente il tuo cap oppure il nome della città dove sei. Avrai a disposizione numero di telefono, indirizzo e email per poterlo contattare subito.

Sei curiosa? Clicca sull’immagine qui sotto e accedi alla pagina!

Trova un esperto