10 piccoli gesti che rendono grande l’amore

gesti che rendono grande amore

Nelle coppie longeve ciò che conta davvero sono i piccoli gesti quotidiani, piccole accortezze che possono rinvigorire un rapporto che inizia a scricchiolare.

Chi vive una relazione d’amore duratura lo sa bene: ogni tanto possono esserci momenti di stanca, periodi nei quali la passione e l’intesa sembrano diluite nell’atmosfera di tutti i giorni, dove si ripetono atti e gesti più distratti, più vuoti del solito.

Spesso non è intenzionalità, ma è proprio la sicurezza di un rapporto rodato che porta i partner a diventare più pigri nelle esternazioni e nelle attenzioni affettuose, a dare per scontato l’affetto, come se si autoalimentasse.

Se questo ti accade stai tranquilla, però. Non sono vere e proprie crisi di coppia, sono periodi fisiologici, come l’afa dell’estate per la bella stagione e non devono preoccupare, a patto che si prenda coscienza che occorre fare qualcosa per rinvigorire la vita coniugale.

In linea di massima non c’è nulla di meglio che fare attenzione ai piccoli gesti quotidiani: una parola carina, un’attenzione in più, del tempo speso ad ascoltare il partner, una sorpresa, un passo alla volta per far tornare la vita di tutti i giorni a essere più gradevole, per far tornare l’ironia e la leggerezza a produrre affiatamento e attrazione nella coppia.

Ci sono però dei piccoli gesti in amore che hanno la potenzialità di strappare un sorriso, di far tornare a battere il cuore, di riconquistare la passionalità e l’intimità di coppia anche nei momenti più “tiepidi” e nelle relazioni un po’ addormentate.

10 piccoli gesti in amore che fanno riaccendere il cuore

A volte basta così poco, lo sai… quanto ti fa piacere ricevere attenzioni speciali e inattese da parte del tuo compagno di vita? Lo stesso vale anche per lui. Avrà piacere che tu gli riservi un piccolo gesto d’amore come quelli che sono qui di seguito.

  1. “Spengo il cellulare, voglio ascoltare solo te”

La tecnologia è diventata parte della nostra vita quotidiana, è l’evoluzione dei tempi e possiamo scegliere di seguirla o meno. Se hai a che fare con il telefono tutto il giorno, per lavoro o per svago, ti capiterà di sentirlo squillare anche a ora di pranzo o cena, mentre sei con il tuo partner, oppure di sentire quei suoni di notifica che ti avvertono che è arrivato un nuovo messaggio email, WhatsApp o altro.

Tutto questo distrae dalle conversazioni, crea un rumore e, se per i più giovani è normale, nelle persone di 50 anni o più, per una forma ancora residua di educazione o di abitudine, può dare persino fastidio.

Ebbene, per una sera spegni il tuo telefono, chiedigli di fare lo stesso e dichiara di voler prestare orecchio solo a lui, alle sue parole, alla sua voce. Sarà felice di poter passare una serata tutta per voi.

  1. C’è un messaggio per te.

Da un lato la tecnologia può essere un ostacolo, ma dall’altro anche una sorpresa. Certamente usi sms o WhatsApp solo per “informazioni di servizio” con il tuo partner: “ricordati di comprare il latte”, oppure: “avvertimi quando stai tornando”, o ancora: “oggi non dimenticare di accompagnare tuo figlio alla festa”. Va bene, è normale.

Puoi però sorprendere il tuo compagno di vita con un messaggio differente, un piccolo gesto d’amore telematico che accenderà il suo sorriso. Basta poco, un cuore, una bella frase, una tua foto espressiva.

  1. Un abbraccio, all’improvviso

Senza un motivo, senza una ragione specifica, mentre si rade o mentre si veste, mentre aiuta in casa oppure in qualsiasi altro istante, regala al tuo compagno un abbraccio e un bacio. C’è bisogno di spiegare perché?

  1. Cucinare insieme

Abbiamo dedicato all’argomento un articolo intero che racconta, prove scientifiche comprese, quanto il passare del tempo insieme tra padelle e alimenti sia terapeutico per la coppia. Se stai passando un momento poco vivace, proponi al tuo compagno di preparare la cena a quattro mani. Ovviamente il menu è solo un pretesto per stare vicini, per collaborare e per dimostrare quanto la squadra funzioni (ancora) a meraviglia!

  1. Rispolverare il vecchio album delle foto

Tutti ce l’abbiamo in casa, il vecchio album di foto con gli scatti più belli di quando eravate all’università, di quando eravate solo fidanzati, di quel concerto indimenticabile, di quella vacanza speciale o della luna di miele. Perché non riguardarlo insieme? Sfogliandolo quelle belle emozioni fermate dai fotogrammi torneranno a galla, insieme agli ardori dei primi tempi, il divertimento con gli amici, le risate.

  1. Metti su il suo disco preferito e ascoltatelo insieme

Qualunque sia il suo genere di musica, puoi farlo felice mettendo su il suo album preferito e facendo trovare acceso lo stereo, quando rientra. Vedrai che guadagnerai immediatamente il suo sorriso al quale risponderai aggiungendo un “bentornato a casa”.

  1. Cantare insieme a squarciagola

Se l’album che a lui piace si presta, potete canticchiare insieme una delle canzoni, oppure puoi iniziare tu, quando siete in macchina, a intonare a squarciagola una canzone che vi rappresenta o che piace a entrambi, chiedendogli di seguirti. È un’attività che mette allegria, oltre che essere in qualche modo catartica, perché contribuisce a scaricare le tensioni. Oltre ciò, cantare è terapeutico perché ha la capacità di influenzare le nostre emozioni e la nostra psiche: può motivare, creare entusiasmo, alleviare la tristezza, indurre la calma, portare gioia e serenità.

  1. Organizza una sorpresa

Una cena con gli amici che non si vedono da tempo, una festa, un weekend fuoriporta oppure anche semplicemente una torta golosa per il dopocena con un grosso cuore di panna disegnato su. Tutte queste cose, più o meno semplici da organizzare, sono sorprese che renderanno il tuo partner felice, fiero di te e della coppia. Non aspettare per forza le occasioni importanti per dire al tuo partner quanto lo ami o per ringraziarlo per tutto ciò che fa. Ogni giorno è perfetto per sorprenderlo con un piccolo gesto d’amore.

  1. Guardalo negli occhi

Da quanto non lo fai? Intensamente, dico. In silenzio. Con il sorriso. Ecco. Fallo oggi stesso quando siete a tavola oppure, come consiglia l’artista coreana Puuung (con 3 “u”) che ha dipinto i modi di dirsi “ti amo”, mentre vi lavate i denti la sera.

Guardarsi negli occhi è una delle esperienze più belle e dedichiamo ad essa troppo poco tempo nelle nostre giornate. È un modo per aumentare il senso di vicinanza, l’intensità del rapporto e l’intimità. Provare per credere.

  1. Passare del tempo libero insieme

Un gioco, una passeggiata in centro, un aperitivo al bar, una qualsiasi di queste attività può essere quella giusta per far riaccendere l’intesa in una coppia. La scelta delle attività piacevoli nel tempo libero sono uno dei fattori che maggiormente influenza la scelta dell’anima gemella. Ma può capitare che nel tempo, o col cambiare delle condizioni di vita, i desideri si trasformino. Dunque prova anche qualcosa di nuovo che possa nascere dal desiderio di entrambi ed impara a esprimere con chiarezza i tuoi desideri.

Trova un esperto

(*) Referenze

  • Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
  • Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
  • Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Valentina Trionfera

MSL & Medical Advisor

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi
(Ottobre 2016/Agosto 2018)

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)