Blog

Prurito, secchezza e altri fastidi intimi

Se c’è qualche preoccupazione legata a un fastidio, a un disagio che riguarda la sfera intima, lo trovi certamente fra queste pagine.

Abbiamo preso in esame qui, con l’aiuto dei nostriesperti, i fastidi più frequenti che si presentano in menopausa: prurito intimo, secchezza vaginale, dolore ai rapporti (dispareunia), mancanza di lubrificazione, perdita di tono. Oltre ciò ti diamo buoni consigli per gestire la tua vita quotidiana in relazione a questi disturbi.

Quello che vogliamo sottolineare e aiutarti a comprendere è che spesso i fastidi della sfera intima in menopausa sono sì legati alla fine della vita fertile ma possono non essere “normali”, cioè connessi all’età che passa. Non è detto, insomma, che non si possa far nulla se non accettarli.

Grazie agli articoli di questa sezione, vorremmo comunicarti che puoi porti in modo attivo e risolutivo nei confronti di ogni disturbo intimo, come ad esempio a quelle che sono le avvisaglie di Atrofia Vulvo Vaginale, una patologia frequentissima e progressiva che prima viene diagnosticata e meglio è, per questo dovresti parlarne con il tuo ginecologo.

Se hai dubbi rivolgiti sempre a un ginecologo specializzato in menopausa. Non ne conosci? Scegline uno vicino casa tua dalla nostra lista.

Lo sapevi? 1 donna su 2 soffre di sintomi dovuti all’Atrofia vaginale