Dolore durante i rapporti sessuali in menopausa

coppia menopausa in un momento intimo

Quando la vita fertile giunge al termine possono sorgere dei problemi che condizionano la vita intima di coppia. Uno di questi è il dolore durante i rapporti sessuali, chiamato tecnicamente dispareunia. Ecco da cosa è determinato e come prendersene cura.

Sei in menopausa, sapevi che saresti andata incontro a una serie di piccoli disturbi: le vampate, un po’ di aumento di peso, l’insonnia, ma nessuno – e dico nessuno – ti aveva mai parlato di Atrofia Vulvo Vaginale.

Il risuultato è che hai iniziato ad avvertire prurito intimo e bruciore e hai pensato che si trattasse di una infezione. Le cure non hanno avuto effetto e così hai iniziato a preoccuparti, anche perché il bruciore, anziché diminuire, andava aumentando addirittura con leggere perdite di sangue dopo i rapporti e con dolori, vere fitte, che continuano anche per qualche ora dopo.

La prima volta sei stata colta di sorpresa. Pensavi fosse una cosa occasionale, hai chiesto al tuo partner di fermarsi un momento, per riprendere fiato dopo la fitta, ma non c’è stato poi verso di ricominciare. Il dolore è rimasto.

Da quando hai dolori durante i rapporti, sei preoccupata? Ecco cosa fare

Trova un esperto

La preoccupazione in questi casi è più che normale: hai un sintomo e non sai da cosa dipende; un dolore che non sai da dove arriva, da cosa è determinato. Vorresti parlarne con qualcuno ma ti vergogni di raccontare che hai un problema determinato da un’attività meccanica, determinato cioè dal fatto che tu e il tuo compagno siete ancora una coppia attiva.

Sarà normale? Insomma… non c’è nulla di male ma raccontarlo al tuo medico curante… ti procura qualche disagio che non sai nascondere e così preferisci aspettare ancora un po’ e provare a vedere se “questa cosa” va via da sola.

Ma aspettare, lo sai, non serve a nulla: in questo caso i sintomi rimangono e la preoccupazione cresce.

La soluzione migliore è quella di rivolgerti a un ginecologo esperto in menopausa con il quale confrontarti su ogni disturbo che avverti.

Sappi che avere e desiderare ancora una vita intima attiva, anche dopo la menopausa, è perfettamente normale e anzi aiuta a mantenere la salute intima perché stimola l’attività vascolare e mucosa della vagina. Detto ciò, non avere timore di raccontare ciò che ti accade e lascia che una visita dirima ogni dubbio circa la tua situazione: probabilmente il dolore durante i rapporti è solo una conseguenza dell’Atrofia Vulvo Vaginale.

Come non provare più dolore durante i rapporti

Il dolore durante i rapporti sessuali in menopausa è determiniato, in assenza di altre patologie, dall’Atrofia Vulvo Vaginale, un disturbo che determina il progressivo assottigliamento e sfaldamento delle pareti della vagina, provocando a volte sanguinamenti, a volte prurito, a volte dolore.intimità e menopausa

La sensazione è una mancanza di lubrificazione naturale, non solo prima o durante un rapporto intimo, ma anche nella vita quotidiana, durante le attività normali. Quando il disturbo procede potrebbe diventare difficoltoso persino camminare o passeggiare. Alla secchezza spesso si accompagna anche un insistente prurito intimo che viene spesso confuso per una infezione.

Quando l’Atrofia Vaginale diventa più severa, man mano che passa il tempo e non vengono presi provvedimenti, possono intervenire delle microlesioni, gonfiore intimo e dolore che la mancanza di una lubrificazione naturale (la secchezza) non fa altro che peggiorare specialmente se provi ad avere dei rapporti intimi con il partner.

Si arriva così al vero e proprio dolore durante i rapporti, alla dispareunia questo implica la necessità di rivolgersi al più presto al ginecologo (anche se può essere imbarazzante). Se provi dolore durante o dopo il rapporto sappi che certamente devi controllarti: se sei già in menopausa potrebbe trattarsi di Atrofia Vaginale.

Per poter risolvere il problema del dolore durante i rapporti devi rivolgerti a uno specialista. Se ti imbarazza parlarne con il tuo, puoi scegliere un altro medico, nei pressi di casa tua, dalla nostra lista di ginecologi specialisti in menopausa.

Dolore durante i rapporti sessuali: infografica

infografica dispareunia dolore rapporti sessuali menopausa

Se vuoi saperne di più sul dolore durante i rapporti sessuali

Se vuoi approfondire le informazioni che hai trovato in questo articolo, eccone altri che ti faranno conoscere e affrontare meglio il dolore durante i rapporti:

 

(*) Referenze

  • Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
  • Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
  • Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379