Da 5 anni informiamo le donne sui disturbi intimi in menopausa

Donne dopo i 50 che si mantengono giovani

Con due milioni di visite ogni anno, ilmiopiccolosegreto è diventato una community di donne attente e interessate come te: questo sito è lo strumento informativo di riferimento in rete sull’Atrofia Vulvo Vaginale e la vita in menopausa.

Ci piace usare la parola “servizio” per descrivere quel che rappresenta ilmiopiccolosegreto: facciamo informazione sui disturbi legati all’Atrofia Vulvo Vaginale e alla menopausa, su un sito web che non ha pubblicità né contiene prodotti in vendita. Lo facciamo perché crediamo che ciascuna donna abbia diritto ad un’intimità piena e soddisfacente, per tutta la vita o fino a quando lo desidera, senza che la vergogna prenda il sopravvento sulla prevenzione.

Questo è il motivo per il quale ti consigliamo sempre, in ogni pagina, di trovare il tuo specialista di riferimento se non l’hai fatto fino a oggi. Avere un ginecologo esperto in menopausa che può rispondere alle tue domande e ai tuoi dubbi e che segua la tua evoluzione, è molto importante in questo periodo. Per questo puoi consultare liberamente una lista nazionale di specialisti, che aggiorniamo spesso e che – senza lasciare alcun dato – ti dà tutti i contatti diretti del ginecologo più vicino a casa tua.

Ilmiopiccolosegreto: informazioni verificate da medici e specialisti

Dietro il nostro sito e i nostri articoli ci sono ricerca, approfondimenti scientifici, interviste a medici di comprovata esperienza e la voglia di parlare in modo semplice, chiaro e diretto ma sempre serio e affidabile a tutte voi. Per fare questo ci appoggiamo a una lista di professionisti che ci assicura la correttezza delle informazioni che scriviamo. E i riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare: nel 2019 il nostro sito è stato citato come best practice al 12° Congresso europeo sulla Menopausa e Andropausa.

Dopo 5 anni possiamo dirlo a ragione: insieme abbiamo contribuito a sollevare il velo del silenzio e dell’immotivata vergogna sulla menopausa, una tappa fisiologica della vita come tante altre (la nascita, la morte, insomma nessun tabù) della quale, però, si fa – anzi si faceva! – ancora fatica a parlare.

La menopausa è un evento fisiologico, dunque segue le caratteristiche biologiche e genetiche di ogni donna: non è detto che si presenti per tutte allo stesso modo ma il confronto tra le esperienze di ciascuna è comunque un mezzo fondamentale per non sentirsi sole e per avere l’impressione di essere comprese un po’ più che in famiglia (perché, diciamolo pure, chi non vive la nostra stessa fase di vita non può capire sino in fondo certe giornate “no”).

Negli anni questo spazio virtuale, che si è andato arricchendo sempre di più di centinaia di articoli, è diventato un salotto, il tuo salotto, quello in cui sederti, con calma e senza fretta, e ascoltare gli illustri ospiti che abbiamo invitato per rispondere alle domande più frequenti sulla menopausa. Nei nostri articoli puoi trovare una consulenza autorevole e gratuita che può aver contribuito a scacciare le tue paure, ridimensionare la tua ansia ma, soprattutto, lo speriamo di cuore, a convincerti a fare la cosa più importante per te stessa: rivolgerti al ginecologo ogni volta che senti che c’è qualcosa che non va.
E siccome sappiamo che può trattarsi di un momento di tensione e imbarazzo, ti abbiamo anche suggerito come parlare allo specialista.

Per fornirti sempre più strumenti concreti per agevolarti nell’approccio con il medico, Ilmiopiccolosegreto è diventato anche un prezioso archivio di risorse utili da scaricare come ebook, liste da stampare, test da eseguire, come questo:

Ilmiopiccolosegreto e i suoi contenuti più importanti

Su questo sito abbiamo pensato di raggruppare gli articoli per tematiche:

All’interno del blog puoi trovare diversi focus:

Queste sono le pagine più lette. Ma c’è molto altro e siamo felici che il nostro progetto possa continuare a rispondere ai tuoi interrogativi costantemente. Continua a seguirci!

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Valentina Trionfera

MSL & Medical Advisor

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)